lunedì 18 novembre 2013

Olio Novello della Tuscia

 

Tempo di olio novello.. e l'Olio Extravergine di Oliva dell'Alto Lazio è un'eccellenza a cui non si può rinunciare! Nella provincia di Viterbo ci sono “la Dop Canino e la Dop Tuscia che si  contraddistinguono nel segno dell’unicità".

L'olio Dop Canino è un "un olio extravergine d’oliva ottenuto dalle varietà di olivo Canino, Leccino, Pendolino, Maurino e Frantoio, da sole o congiuntamente. Presenta un’acidità massima dello 0,50%, un colore verde smeraldo con riflessi dorati e un odore fruttato che ricorda il frutto sano e fresco, raccolto al punto ottimale di maturazione.Ha un sapore deciso, con retrogusto amaro e piccante, con sentori di cardo selvatico e carciofo. La zona di produzione indicata nel Disciplinare è localizzata nella provincia di Viterbo e include tutta la superficie dei seguenti Comuni: Canino, Arlena di Castro, Cellere, Ischia di Castro, Farnese, Tessennano, e parte della superficie di comuni di Montalto di Castro e Tuscania." (da Olio Extravergine Dop Canino)

L'olio Dop Tuscia è un olio "ricavato dalle olive di tre varietà (Frantoio, Canino e Leccino) presenti per almeno il 90%, da sole o congiuntamente a seconda dei singoli oliveti, con ammissione della presenza di altre varietà (Moraiolo e Pendolino) in percentuale massima del 10%. Le caratteristiche di questo olio al momento dell'immissione al consumo sono: colore verde smeraldo, con riflessi dorati; odore fruttato che ricorda il frutto sano, fresco, raccolto al punto ottimale di maturazione; sapore di fruttato medio con equilibrato retrogusto di amaro e piccante di intensità variabile; acidità totale massima dello 0,50%.
La zona di produzione indicata dal Disciplinare, comprende i seguenti Comuni della provincia di Viterbo: Blera, Capodimonte, Capranica, Caprarola, Carbognano, Castel S. Elia, Castiglione in Teverina, Celleno, Civita Castellana, Civitella D'Agliano, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Gradoli, Graffignano, Grotte di Castro, Latera, Lubriano, Marta, Montalto di Castro (in parte), Montefiascone, Monteromano, Nepi, Oriolo Romano, Orte, Piansano, Proceno, Ronciglione, S. Lorenzo Nuovo, Soriano nel Cimino, Sutri, Tarquinia, Tuscania (in parte), Valentano, Vallerano, Vasanello, Vejano, Vetralla, Vignanello, Villa S. Giovanni in Tuscia, Viterbo, Vitorchiano. (Olio Extravergine Dop Tuscia)

Dove bere, gustare, assaggiare ed eventualmente acquistare l'olio novello? Le diverse Sagre che si svolgono nel territorio della Tuscia permettono di conoscere questo prodotto così buono, unitamente ad altri prodotti locali e alle ricchezze storiche artistiche e culturali che offrono i singoli comuni.

Per cui...occhio al calendario (in locandina) della
Feste dell'olio 2013 nella Tuscia! Vignanello 8-17 novembre, Gallese 23-24 novembre, Blera 8 novembre-8dicembre, Canino 29 novembre- 8 dicembre, Vetralla 7-15 dicembre

Nessun commento:

Posta un commento