Enogastronomia nella Tuscia

Durante una vacanza nella Tuscia è un piacere dedicarsi anche all'aspetto enogastronomico del territorio: Tra i prodotti più noti della Tuscia:
l'olio extravergine di oliva, le nocciole dei Monti Cimini tra "le materie prime" e i tozzetti come produzione dolciaria.......... tutto da gustare, bere, assaggiare; tra gli altri metterei il vino la cui produzione la fa da padrona nella zona del Lago di Bolsena e in zona Teverina, ma anche le castagne dei Cimini, le lenticchie di Onano, il cecio del solco dritto di Gradoli, il fagiolo di Sutri, il pesce di lago !! Dove? in giro per la Tuscia ci sono vari punti di degustazione enogastronomica e possibilità di acquisto di queste e altre delizie e, nei ristoranti con un occhio attento all'enogastronomia locale, è possibile che a fine pasto propongano tozzetti da "pucciare" nel vino..ottimi!.altrettanto buone le ciambelline al vino!

Con le nocciole dei Monti Cimini - usate dalla Ferrero per fare la Nutella - ci sono prodotti locali da leccarsi i baffi! tra questi la Nellina o Nocchiella ( a secondo del produttore), crema di nocciole al latte, fondente, gianduia etc etc... ma anche altre ghiottonerie sempre a base della prelibata Nocciola Tonda Gentile Romana, come i tozzetti, i nocciolati, nocciole e miele o preparati di nocciole in abbinamenti a salse salate.. "funghi porcini e nocciole" uno di questi...cercate il marchio Bontà della Tuscia...ne assaggerete delle.. buone!!!!

La Tuscia è una terra fertile, ricca di boschi, pascoli, terreni agricoli, non può che dare prodotti d'eccellenza.. Nei prossimi post vi accompagnerò in questo mondo di delizie e profumi nostrani!

Nessun commento:

Posta un commento