giovedì 26 novembre 2015

Montefiascone sul Lago di Bolsena



Conosci Montefiascone? Arroccato sulla sponda sud-est dei Monti Volsini, terrazza sul Lago di Bolsena, ha origini antichissime di cui restano tracce nelle campagne circostanti e all'apice della Rocca. Con i Romani e la realizzazione della prestigiosa consolare Cassia, il centro si sviluppa ai piedi del Monte, nella zona dove oggi possiamo visitare la bellissima Chiesa di San Flaviano, opera compiuta in diverse fasi costruttive che ci lascia un repertorio di stili architettonici (romanico, gotico, aspetti rinascimentali) e decorazioni pittoriche e scultoree davvero interessanti! 




Montefiascone e la chiesa di San Flaviano era una tappa imprescindibile per i pellegrini che scendevano a Roma percorrendo la famosa via Francigena.





A Montefiascone si eleva, visibile fin da lontano, la grande cupola della cattedrale di Santa Margherita, tra le più grandi cupole d'Italia con i suoi 27 metri di diametro! Camminando tra antichi e tortuosi vicoli stretti, incontrando spettacolari belvedere sul Lago di Bolsena e verso la piana dei Bagni fino a Viterbo e ai Monti Cimini, si arriva alla Rocca dei Papi, di cui restano pochi ambienti e mura perimetrali e la suggestiva rocca del Pellegrino, da cui ammirare un panorama mozzafiato. 




La costruzione della Rocca, che oggi ospita eventi culturali, mostre e concerti, fu avviata, nel 1207, nell’area dell’antico castello da papa Innocenzo III, che qui pose la sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro in Tuscia. Successivamente divenne per un certo periodo residenza pontificia.. un luogo ricco di storia da visitare senz'altro!.. 






Montefiascone inoltre è famosa per il suo buon vino, l'Est Est Est, dal 1966 con marchio DOC (e la famosa storia di Defuk)..per cui è raccomandata, al termine della visita turistica, una pausa in "cantina"! Visita Montefiascone e ti rimarrà nel cuore per aver appagato vista e gusto..

Ti aspetto per una visita guidata a Montefiascone, per ogni informazione contattami

Nessun commento:

Posta un commento