martedì 21 gennaio 2014

Carnevale nella Tuscia

La Tuscia a carnevale è colorata e allegra: molti sono i paesi della provincia di Viterbo che offrono pomeriggi divertenti all'insegna delle sfilate dei carri allegorici, dei dolci tipici del carnevale, dei costumi colorati e della musica.
Il Carnevale nella Tuscia nei paesi di Acquapendente, Bassano Romano,  Civita Castellana, Ronciglione, Sutri, Vitorchiano è particolarmente festoso: in questi comuni per tutti i fine settimana di carnevale divertimento eventi e folclore.

Il Carnevale di Acquapendente si unisce alla Sagra della Fregnaccia. Ad Acquapendente a carnevale si mangia questa tipica frittella i cui ingredienti sono acqua, farina, grasso del “cianchetto” del maiale, condita con formaggio pecorino oppure nella versione dolce zucchero o cioccolata. La maschera più famosa è Saltaripe, con un costume coloratissimo, inventato nei caratteri, nel nome e nel vestito nel 1986, proprio dalla fantasia dei bambini del luogo: ovviamente ama gli scherzi e mangiare le fregnacce! Le sfilate dei carri e dei gruppi in maschera si svolgono nelle ultime due domeniche di carnevale, dalle 16 alle 18 e il martedì grasso, dopo l'ultima sfilata c'è il rogo del Carnevalaccio. Al tramonto ci si trova in piazza per bruciare il fantoccio che rappresenta il Carnevale.
Il Carnevale di Ronciglione è tra i Carnevali più famosi del Lazio. Festa entrata negli eventi tradizionali della nostra Regione, che coinvolge un pubblico entusiasta e tantissimi giovani che partecipano come figuranti nei gruppi in maschera. Sfilano coloratissimi carri allegorici, majorettes, gruppi in costume a tema e l’ immancabile banda cittadina. Carnevale Ronciglione 2014 il programma
Il Carnevale di Civita Castellana negli ultimi anni ha preso sempre più un posto speciale tra i carnevali più amati del territorio: l'apertura è il 17 gennaio in cui, come ogni anno, sfila il "Puccio", pupazzo di cartapesta simbolo del carnevale , accompagnato in piazza dalla banda folcloristica “La Rustica” di Civita Castellana. Le sfilate del 2014 si svolgono domenica 23 febbraio, domenica 2 marzo e martedì 4 marzo.

Il Carnevale di Bassano Romano, che replica il suo appuntamento anche con il Carnevale estivo il 14 agosto, propone  sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese accompagnati dal due bande musicali, oltre 450 persone in maschera, un gruppo di tarantella, intrattenitori che si infiltrano tra gli spettatori, serate danzanti, appuntamenti divertenti e colorati.
Il Carnevale di Sutri è antichissimo: Re Carnevale fa il suo ingresso il giovedì grasso e viene bruciato il martedì grasso.. la sfilata "di corsa" verso le vie del centro storico il martedì grasso sembra rievochi antichi riti propiziatori.
il Carnevale di Vitorchiano propone sfilata di carri allegorici, gruppi in maschera, dolcetti della tradizione, musica, coreografie, saggi di danza e balli per i più piccoli. le sfilate del 2014 si svolgono il 2 febbraio e il 16 febbraio dalle ore 15.
Terzo anno consecutivo per  il Carnevale Martano, edizione 2014. Domenica 9 e domenica 23 febbraio 2014 sfilate di carri allegorici e maschere, alle ore 15 partenza da via Tuscania
Nei prossimi giorni continuerò ad inserire altri appuntamenti carnevaleschi della Tuscia ed il programma più dettagliato di quelli già inseriti per l'edizione 2014!!! aggiornate la pagina!
 

Nessun commento:

Posta un commento