Chi viene per un tour a Bolsena?
Sul lago omonimo si affaccia la pittoresca cittadina di Bolsena, ricordata come la città di Santa Cristina e come la città del Miracolo Eucaristico.
A Bolsena quindi è imprescindibile una visita alla Collegiata di Santa Cristina - che racchiude ben tre chiese comunicanti tra loro dall'interno edificate in periodi storici differenti - attigua all'accesso alle catacombe del IV secolo. Qui si trova l'altare presso cui nel 1263 si svolse il miracolo della transustansazione che determinò, nel 1264, l'istituzione della festività del Corpus Domini nella Chiesa Cattolica, qui i marmi macchiati durante il miracolo. qui le reliquie di santa Cristina.
Inerpicandosi su per i ripidi vicoli dell'abitato, attraversato il grazioso centro storico, si giunge all'imponente castello Monaldeschi della Cervara, con accesso alle torri da cui si scopre una panoramo affascinate, riuscendo ad abbracciare con lo sguardo il lago di Bolsena e le due sue due isolette, Martana e Bisentina. ( In primavera e in estate da Bolsena si può compiere un'escursione in battello all'isola Bisentina).
All'interno del castello Monaldeschi è ospitato il Museo territoriale del Lago di Bolsena con sale che raccontano la storia del lago dal punto di vista geologico, sale dedicate ai ritrovamenti archeologici etruschi e romani. Nei sotterranei il castello ospita l'Acquario di Bolsena con le specie ittiche del lago.
Piacevolissimo il lungo lago con localini dove fermarsi per il pranzo e per la cena e bar dove degustare un aperitivo nei pressi della spiaggia. Il viale principale che conduce dal centro di Bolsena al lungo lago è ricco di meravigliose piante di ortensie.
A Bolsena i principali momenti di festa cittadina: festa del Corpus Domini con infiorata (maggio), festa delle Ortensie (giugno) e festa di Santa Cristina (luglio).
Al termine del tour aperitivo con prodotti tipici
contattami tel. 3270279896 chiarazirino@gmail.com